L'Atelier del Software Machine
L'Atelier del Software Machine

SCADA – Supervisory Control And Data Acquisition

WinTr

Lo SCADA è un software di automazione industriale, usato per acquisire i dati dai macchinari industriali.

Con WinTr oltre lo Scada è possibile trattare, elaborare e rappresentare i dati.

La rappresentazione dei dati si fa come un normale HMI.

Il trattamento e l'elaborazione dei dati si fa mediante gli script in VB.net e MSMSQL permettendo così uno sviluppo software a misura del cliente.

DinamiScada utilizza Il software WinTr Scada per “trasformare” i dati acquisiti dalle macchine industriali in informazioni.

Tali informazioni saranno usati dal gestionale amministrativo per rendere la produzione più efficace.

Come funziona lo SCADA

WinTr Scada è sviluppato su una piattaforma detta FRAMEWORK.NET (software Runtime) ed utilizza localmente il linguaggio VB.NET ed il database Microsoft Server SQL.
Dentro questo software, troviamo 2 grosse aree:
1. DRIVER o protocollo di comunicazione (Connection Manager). Il driver è in grado d’interfacciarsi col mondo dell’automazione, dal singolo sensore (per esempio una sonda di temperatura) ad un quadro di automazione.
Driver: Modbus RTU, ModbusTCP, Profinet (Es. Siemens, Pixsys), Omron, OPC UA.
Possono essere utilizzati simultaneamente a secondo i dispositivi sul campo.
2. Il FRAMEWORK.NET è in grado di creare le informazioni partendo dai dati acquisiti ed elaborarli in programmi creati ad hoc per il cliente.

Esempio: Utilizzo uno Scada perché ho sviluppato un programma che mi permette di visualizzare l’andamento del peso durante l’essiccazione di un campione ed in più mi permette di calcolare con quale frequenza si fanno queste misurazioni al fine di garantire un certo grado di qualità.

Ruolo dello SCADA

Lo Scada può essere utilizzato localmente come un HMI. La ragione più importante di questo impiego è l’ alleggerimento computazionale del PLC che in questa modalità si occuperà solo del processo logico di automazione mentre non si dovrà più curare dei calcoli matematici dei dati, della loro trasmissione e visualizzazione.
Lo Scada può essere centralizzato (tecnologia Server/Client) per il trattamento di più dispositivi.
Lo Scada si può interfacciare con i gestionali in modo locale diretto (utilizzando i driver modbus TCP) o tramite database (locale o remoto).

I tag dello SCADA

Definito il driver, si creano dei registri chiamati TAG.

Ad esempio l’acquisizione del dato “temperatura” da una sonda in modbus TCP è un tag.   Il tag può essere di sola lettura, di sola scrittura oppure di lettura e scrittura.

Una volta acquisito il tag, verrà trattato come fosse una variabile e se ne dovrà definire il tipo (intero, float,booleano, datetime ecc…)  Con l’insieme di queste variabili si creerà il programma a misura del cliente.   Ogni licenza prevede un certo numero di tag.